La Commedia dell'Arte 3.0 

PR FESR 2021-2027 DEL VENETO

Azione 1.3.11 Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell'audiovisivo - Sub A -

Consolidamento di imprese esistenti

Stivalaccio Teatro ha ottenuto un finanziamento per il progetto di internazionalizzazione e consolidamento del mercato italiano e delle fasi operative promosso dalla Regione del Veneto nell'ambito dei bandi FESR 2021-2027, finalizzato a promuovere l'espansione internazionale e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso la circuitazione delle nostre produzioni teatrali all'estero e nel territorio nazionale, nel contempo rafforzando la crescita aziendale sia in termini di competitività che di sostenibilità.

Il progetto ha avuto come obiettivo principale l'espansione della nostra presenza sul mercato teatrale internazionale, la costruzione di nuove collaborazioni, la formazione interna e l'attrazione di nuovi pubblici attraverso un programma articolato di tournée, partecipazioni a festival, organizzazione di vetrine e attività di networking.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi prefissati nell'ambito del progetto di internazionalizzazione erano i seguenti:

  • Esportazione delle produzioni teatrali nel mercato dell’Italia meridionale e all’estero;
  • Formazione del personale interno per la gestione del mercato estero attraverso alcuni corsi di formazione;
  • Creare nuovi contatti con realtà teatrali all’estero e in zone non ancora toccate dalle nostre tournée;
  • Creazione di partnership strategiche: stabilire collaborazioni con compagnie teatrali, teatri, istituzioni culturali e agenti internazionali.

Come da progetto iniziale abbiamo lavorato alla riorganizzazione della nostra struttura organizzativa, tecnica, promozionale affinché potesse essere efficace in termini di competitività internazionale e nazionale e riuscisse a intessere relazioni commerciali e artistiche con alcune realtà internazionali. 

Le azioni messe in campo durante il progetto sono state:

  1. Ammodernamento della sala prove e degli ambienti attigui per creare un ambiente di lavoro maggiormente funzionale e utile alla creazione artistica delle opere e alla gestione tecnico-organizzativa. Tale azione ha visto la partecipazione di lavoratori interni che hanno espresso alcune esigenze di lavoro e criticità iniziali rispetto alle strutture. Si è deciso quindi di ammodernare arredi di sala prove e uffici al fine di rendere più funzionali gli ambienti e di diminuire i consumi energetici e gli sprechi. La sala prove è stata dotata di una pedana mobile lignea ricoperta da un tappeto da danza in pvc. Tale accorgimento permette agli attori in prova di evitare particolari criticità durante il lavoro fisico (salti, acrobazie, capriole, corse ecc) ricreando l’elasticità delle tavole del palcoscenico e andando a ridurre il rischio di infortuni dovuti all’utilizzo di un fondo duro come il cemento sottostante. Si è provveduto anche alla fornitura di un impianto fonico adeguato e a delle casse wi-fi utili durante le prove e i training che prevedono l’utilizzo di musica. Gli ambienti attigui alla sala prove, utilizzati in parte come uffici e in parte come spazi comuni, sono stati dotati di mobili nuovi (scrivanie, tavoli, zona cucina ecc) che permettono un ambiente di lavoro di qualità volto al miglioramento della condizione lavorativa interna e quindi della produttività. 
  2. Implementazione tecnica dell’ufficio attraverso l’acquisizione di hardware di ultima generazione che consentono una condizione di lavoro veloce e affidabile, anche sulla base dell’utilizzo di sistemi gestionali integrati ad hoc grazie alla consulenza di un esperto informatico. 
  3. Implementazione del materiale tecnico per attività di tournée attraverso l’acquisto di materiale nuovo con tecnologie avanzate, si è migliorato sia il risultato artistico degli spettacoli proposti che il lavoro dei tecnici in tournée che, utilizzando materiale maggiormente performante e di installazione più semplice, ha permesso una velocizzazione dei tempi di montaggio e un minor rischio di infortuni sul lavoro. All’implementazione del materiale tecnico è seguito un momento di formazione per l’utilizzo delle nuove tecnologie acquistate.
  4. Formazione del personale per attività lavorativa all’estero attraverso alcuni corsi di formazione organizzati in sede:
  • Corso di lingua francese: si è scelta la lingua francese in quanto la compagnia sta puntando al mercato francese e francofono.
  • Corso di utilizzo materiale tecnico led con la tecnologia Chamsys
  • Corso di normative europee e internazionali riguardanti la sicurezza sul lavoro e la gestione amministrativa del personale all’estero.
  • Corso di formazione sul panorama teatrale europeo e relativi dispositivi inerenti alla distribuzione nazionale e internazionale dello spettacolo dal vivo.

Alle attività sopra descritte, che hanno portato un miglioramento significativo delle competenze interne e delle procedure lavorative in fase di organizzazione dell’attività e gestione della stessa durante la produzione e la post-produzione. 

Per aumentare la riconoscibilità e il posizionamento della Compagnia è stato pensato e realizzato un nuovo piano di comunicazione, attraverso un progetto di consulenza che ha coinvolto anche personale interno (grafico, direzione, responsabile della comunicazione e personale artistico) arrivando alla ridefinizione di tutto il materiale grafico (logo, font, layout manifesti e locandine, produzione di libri e merchandising, ecc). È stato inoltre realizzato un breve video documentario che sarà utilizzato per promuovere in Italia e all’estero le attività della compagnia e più in generale la commedia dell’arte italiana.

Altra azione ha visto l’aggiornamento multilingua di alcuni materiali (libri, sito, schede artistiche) e la strutturazione della capacità dell’organizzazione di fornire spettacoli sovratitolati in altre lingue per affrontare pubblici stranieri.

Risultati ottenuti

I risultati ottenuti sono stati di grande impatto per il lavoro della Compagnia: le due vetrine organizzate a Venezia a febbraio 2024 con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto in occasione delle date di Arlecchino muto per spavento nel prestigioso Teatro Goldoni di Venezia e quelle organizzate col Comune di Vicenza nell’ambito del festival internazionale di teatro popolare Be Popular nel mese di agosto 2024, hanno visto la partecipazione di diversi operatori teatrali e critici. Purtroppo la partecipazione di operatori esteri non è stata particolarmente importante durante questi eventi, tuttavia siamo riusciti a fare un importante lavoro in questo senso in occasione della data di Arlecchino muto per spavento in scena a Parigi il 26 marzo 2024. 

Nei risultati attesi spiccava la possibilità di nuove relazioni internazionali e nazionali (soprattutto per quanto riguarda il territorio meridionale) al fine di espandere il mercato di Stivalaccio Teatro. Il progetto si proponeva di avere dei risultati dalla stagione teatrale 2024/2025, in quanto la costruzione dei cartelloni teatrali, soprattutto all’estero, è programmata con almeno 18 mesi di anticipo. Siamo soddisfatti di aver visto alcuni frutti del nostro lavoro già durante lo svolgimento del progetto e nello specifico si va a riepilogare alcuni risultati importanti.

Spesa approvata: 166.896,71 €
Contributo: 116.827,70 €