TEATRO PER FAMIGLIE
Pinocchio, legato al collo da una catena, ulula al pari di un cane. Alle sue spalle, il burattinaio lo libera ricordandogli che la scena che lo vede braccato dal contadino è stata tolta dal copione. Dal principio si chiarisce quale sarà la cifra dello spettacolo: la finzione è scenicamente dichiarata. Questo permetterà al protagonista di vivere apertamente una relazione giocosa e spontanea con gli animatori. Attraverso l'utilizzo degli espedienti teatrali appena descritti, le emozioni e i sentimenti di questa bella storia, sono continuamente attraversati, facendone affiorare l'aspetto paradossale, che suscita ilarità, e al tempo stesso realistico, capace di commuovere. Al finale è riservata la sorpresa di scoprire come accade che Pinocchio diventa un bambino in carne ed ossa.
07 dicembre 2024
NATALE A SUON DI HIP HOP
Compagnia Mattioli
di Monica Mattioli
con Monica Mattioli e Massimo Prandelli
Un’attrice aspetta con impazienza un ballerino Hip Hop per iniziare lo spettacolo, ma lei, senza di lui, è spiazzata. Le luci del palcoscenico si accendono, la musica riempie la sala ma del ballerino neanche l’ombra e l’attrice in una goffa danza cerca di riempire quel vuoto…quando per lei tutto sembra perduto arriva lui, “il ballerino”, che con le sue abilità e le sue danze trascinerà tutto il pubblico nelle storie dei libri.
Il divertente e poetico spettacolo affronta il Natale visto dagli occhi di tre differenti bambini.
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare. Un’aula di scuola, un banco, le sedie, l’attaccapanni, una cartina geografica, una lavagna, i pennarelli, i fogli, ogni cosa racconta - e può raccontare - segreti. Un maestro che suona, canta, insegna, con parole, ukulele, maracas, sonagli, armoniche, flauti e trombette, che le cose di ogni giorno sono spunti preziosi di riflessione e gioco, di amore per sé e per gli altri. Uno spettacolo-concerto sulle canzoni di Rodari, cantate dall’indimenticabile Sergio Endrigo nel disco Ci vuole un fiore.
I BRUTTI ANATROCCOLI
Stilema/UnoTeatro
di e con Silvano Antonelli
Per una bambina, per un bambino ogni attimo è la costruzione di un pezzo della propria identità.
Il mondo è pieno di modelli e di stereotipi di efficienza e “bellezza” rispetto ai quali è facilissimo sentirsi a disagio. Basta portare gli occhiali, o metterci un po’ più degli altri a leggere una frase, o avere la pelle un po’ più scura o un po’ più chiara… La fiaba di Andersen a cui il titolo si ispira è qui vista come un archetipo per indagare un tema che tocca nel profondo il destino di ogni bambino e di ogni persona.
TOPO FEDERICO
Css Teatro Stabile di Innovazione FVG
di e con Roberto Anglisani
Lo spettacolo si basa su quattro storie del libro di Leo Lionni Storie di Federico, riscritte, ampliate e raccontate dallo straordinario narratore Roberto Anglisani. Le quattro storie vengono narrate da Federico, un piccolo topo, e hanno in sé molti temi, tra cui la diversità, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio. E la capacità e il coraggio di Federico di salvare gli amici da un inverno troppo lungo e freddo, con i suoi racconti.
Massabeo - rassegna di prosa
VAI ALLA RASSEGNA
INFORMAZIONI
Inizio spettacoli ore 17:00
presso Palacastanet, Piazza Unità di Italia, Santa Lucia di Piave (TV)
SCARICA IL PIEGHEVOLE
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
BIGLIETTI
Unico - 6,00 €
gratuito sotto i tre anni se non occupa un posto
Acquisto Biglietti
Presso biblioteca comunale di Santa Lucia di Piave dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 17
Online dal 9 novembre su vivaticket.com e relativi punti vendita.
In biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 presso il Palacastanet
CONTATTI
Stivalaccio Teatro
T. +39 371 1984391 tutti i giorni ore 10.00—12.00
e durante gli orari di apertura della biglietteria
biglietteria.stivalaccio@gmail.com
www.stivalaccioteatro.it
Biblioteca Comunale di S. Lucia di Piave
T. +39 0438 466180
biblioteca@comunesantalucia.it
comune.santaluciadipiave.tv.it