La marionetta corporea
e il mimo corporale drammatico
di Etienne Decroux

Ilaria Olivari - BE POPULAR 2020

Temi trattati:

  • Lavoro sul proprio corpo per scoprirne i punti di forza e i limiti.
  • Relazione con la marionetta
  • Sguardo
  • articolazione inter-corporea
  • movimenti progressivi o degressivi
  • dissociazione
  • dinamo-ritmi
  • contrappesi basici
  • punto fisso
  • frasi corporee
  • improvvisazione
  • composizione

 

Durante il corso scopriremo alcuni punti fondamentali della tecnica del mimo corporale drammatico di Etienne Decroux sperimentandoli prima sul nostro corpo poi su oggetti e in fine su marionette.

Etienne Decroux è il padre fondatore del mimo corporale drammatico, una tecnica che studia nel dettaglio qualunque tipo di movimento. Creò una vera e propria grammatica corporale attraverso la quale ogni gesto, azione o addirittura pensiero può essere codificato e quindi riprodotto.

La marionetta per essere credibile sulla scena necessita di una qualità di movimento tale per cui la finzione possa diventare realtà. Applicare su un oggetto inanimato i principi di una tecnica quale il mimo corporale drammatico, amplifica le possibilità di movimento e di espressione di tale oggetto, in particolare ciò avviene con una marionetta corporea che permette una fusione completa tra oggetto inanimato e corpo del manipolatore. Il lavoro di manipolazione proposto sarà affrontato inizialmente su oggetti o marionette ricreate in modo semplice con la carta, quindi si passerà ad un lavoro specifico con le marionette corporee o con qualunque altro tipo di marionetta o burattino proposto dall’alunno, qualora ne avesse uno, ad eccezione della marionetta a filo.

Il corso si rivolge a mimi, marionettisti, circensi, ballerini attori, musicisti educatori, insegnanti e qualunque persona voglia mettersi in gioco.

Il corso è condotto da Ilaria Olivari, marionettista, costruttrice, interprete e insegnante nel campo delle marionette e del teatro fisico. Ha fondato la compagnia Teatro Hilarè nel 2016 con la quale sta portando avanti il proprio progetto artistico con la collaborazione di bravissimi artisti tanto in Italia come all’estero.
E' attrice e manipolatrice nella compagnia “La Barca dei Matti” con la regia di Natacha Belova. Cofondatrice dell'associazione Petunasus di Barcellona, con la quale fa il clown volontario nelle case di riposo ed è artista di strada con il suo naso rosso e le sue marionette.
Si è formata in clown con diversi docenti tra i quali Eric le Bont e Merche Ochoa, si è diplomata in mimo corporale drammatico di E. Decroux presso la scuola Moveo di Barcellona ottenendo anche il diploma di specializzazione. Si è laureata al DAMS di Bologna ottenendo il massimo dei voti. Per quanto riguarda il teatro di marionette ha frequentato diversi corsi di costruzione e manipolazione presso l'accademia di teatro di figura MAAF di Pinerolo (TO) e a Barcellona, tra i quali quello di Natacha Belova, Stephen Mottram, Philippe Genty,Jordi Bertran,Duda Paiva e Claire Heggen, oltre ad aver collaborato con la compagnia Divadlo Continuo di Praga.

Quando & Dove

da mercoledì 19 a domenica 23 agosto
dalle 10.00 alle 13.00
e dalle 14.00 alle 17.00

La Bottega dello Stivale
Strada Scuole dell'Anconetta n.79
36100 Vicenza

Iscrizione

Quota di iscrizione
Il costo del seminario è di € 170,00
Per adesioni e pagamento entro il 31 luglio compreso il costo è di € 150,00
Ai costi del seminario si dovranno aggiungere € 5,00 di quota tesseramento all'associazione Stivalaccio Teatro, se non già effettuato.

partenza del workshop con un minimo di 10 iscritti
numero massimo di iscritti 15

Informazioni

Stivalaccio Teatro

Strada Scuole dell’Anconetta, 79
36100 Vicenza
tel. +39 0444 534321 – mob. +39 371 1984391
dalle 09:30 alle 14:30
formazione@stivalaccioteatro.it