L'ARTE DELLA COMMEDIA

dal canovaccio al palcoscenico

   progetto di formazione intensiva gratuita

     organizzato dal CPIA di Lecce e dall'Accademia delle Burla

in collaborazione con Stivalaccio teatro

Stivalaccio Teatro a Lecce per un percorso sul teatro popolare!
Il percorso prevede il lavoro sulle radici del teatro rinascimentale e della Commedia dell’Arte, studiando i canovacci e come si sono sviluppati, per giungere ad una restituzione al pubblico attraverso la costruzione di uno o più brevi canovacci di Commedia.

quando             dal 3 al 7 febbraio 2025 e dal 5 al 9 e dal 12 al 16 maggio 2025

dove                  Lecce in via Luigi Pappacoda, 15.

requisiti           il percorso si rivolge ad attori e allievi attori dai 18 ai 35 anni con almeno un triennio di esperienza che non devono                             risultare iscritti nell'anno scolastico in corso in altre scuole statali, private, parificate e legalmente riconosciute.

iscrizioni         entro il 18 gennaio 2025
costo                gratuito

Per candidarti manda il tuo cv artistico a FORMAZIONE@STIVALACCIOTEATRO.IT;

Ti aspettiamo!

INSEGNANTI

MICHELE MORI

Attore diplomato presso la scuola di recitazione Laboratorio Nove (Teatro della Limonaia) di Sesto Fiorentino. Si specializza nella Commedia dell’Arte e nel teatro popolare con i maestri: M. Marceau, A. Galante Garrone, M. Bartoli, C. Boso (Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi), P. Gonzales (Familie Floez), P. Bylan e con J. Houben e C. Marchand (École internationale de théâtre Jacques Lecoq di Parigi). Si laurea in Musica e Spettacolo presso l’Università di Siena e consegue il Master in Creatività e crescita personale attraverso la Teatralità, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2012 fonda e dirige il Teatro Virginian di Arezzo. Negli anni ha recitato in spettacoli prodotti dal Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro della Toscana, Teatro Stabile di Verona. Nel 2019 e 2020 è ospite a RaiRadio3 con le opere radiofoniche: In alto mare e Tingeltangel. È tra i fondatori della compagnia Stivalaccio Teatro con la quale attualmente lavora portando avanti un lavoro di ricerca sul comico e il teatro popolare.

MARCO ZOPPELLO

Classe 1987, si specializza nella commedia dell’arte e nel teatro popolare con i maestri: C. Boso, M. Bartoli, M. Gonzales, P. Byland, T. Rasher e B.Reber (Familie Floez), J. Houben (Ecole Jacque Lecoq). Fondatore della compagnia Stivalaccio Teatro. Ha collaborato con il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni Teatro Nazionale, Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione, La Piccionaia – I Carrara Centro di Produzione Teatrale, TeatroBresci, Glos-saTeatro, EnsembleTeatro, Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte. Nel 2015 è Arlecchino nello spettacolo Arlecchino, il servitore di due padroni regia di G.Sangati, Teatro Stabile del Veneto. Dirige, sempre per il Teatro Stabile del Veneto, lo spettacolo Arlecchino Furioso (2017), Il figlio di Arlecchino perduto e ritrovato (2019), Arlecchino e l'anello magico (2019) . Con la compagnia Stivalaccio Teatro è tra i creatori della Trilogia dei Commedianti, in qualità di regista e interprete, composta da: Don Chisciotte. Tragicommedia dell’arte, Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco e Il malato immaginario. L’ultimo viaggio (coprod. Teatro Stabile del Veneto e Ciclo spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza). Scrive e dirige, sempre per Stivalaccio Teatro, Arlecchino muto per spavento (2022, Coprod. Stabile del Veneto/ Stabile di Bolzano), Buffoni all'inferno (2022), Strighe maledette! (2024).   Collabora come co-autore e regista con  G. Poretti e D. Cristofori per gli spettacoli Funeral Home (2021) e Condominio mon amour (2023).  Ha recitato in Italia, Spagna, Francia, Grecia, Stati Uniti e Australia.