Si mangia con gli occhi, si ride di gusto, ci si sbellica dalle risate… da sempre cibo e teatro sono legati in maniera indissolubile. Per una sera faremo un salto indietro, fino all’inferno Medioevale dei buffoni, dei giullari, ma anche al medioevo di pane e cipolla, pasta e fagioli, ceci, arrosti, lenticchie, polente e focacce.
Una cena animata o meglio, disturbata, da alcuni buffoni provenienti direttamente dal XV secolo, epoca dei saltimbanchi e dei giullari. Per allietare i commensali giunti da ogni dove per tal convivio, ri nostri guitti si esibiranno in monologhi, stornelli, travestimenti e chi più ne ha più ne metta! I condimenti delle pietanze, oltre ai sughi prelibati delle cucine, saranno la follia, l’iperbole, il grottesco, il basso corporeo mescolato con l’improvvisazione.
I grandi poeti hanno scritto pagine indimenticabili dedicate al mondo del gusto e della buona cucina. Beh, scordateveli! I buffoni vi serviranno antipasti profumati come Il peto del Villano, piccanti leccornie servite dalle Carampane, lauti secondi a base di porcello e ciuchino. Tintinnar di fiaschi, acciottolar di piatti, girar di spiedi e ribollir dei tini… tutti a tavola, arrivano i Buffoni!
MENÙ
Il menù prevede delle alternative vegetariane (A.V.) per ogni portata:
Antipasto
Affettato, Torta salata, Crostino con patè di olive, Sottoaceti, Bruschi (germogli di pungitopo)
Primo
Maccheroni con peperoni e salsiccia
A.V. Fettuccine basilico, rucola e grana
Secondo
Pollo in tecia con patate e verdura cotta
A.V. Formaggi misti con verdure*
Dessert
Dolce da forno
Bevande
Vino, acqua e caffè
Ti aspettiamo!
Crediti
con Matteo Cremon, Michele Mori, Stefano Rota, Pierdomenico Simone, Marco Zoppello // Sara Allevi, Anna De Franceschi
regia Marco Zoppello
costumi Lauretta Salvagnin
produzione StivalaccioTeatro e Operaestate
foto Serena Pea