La compagnia è insignita per il 2023 del prestigioso premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. 

Ufficializzati i premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (ANCT) che assegna alla compagnia STIVALACCIO TEATRO il riconoscimento per il teatro popolare, commedia dell'arte, teatro ragazzi e arte di strada.

 

In questi dieci anni Stivalaccio Teatro si è affermata a livello nazionale ed internazionale come una delle realtà più significative per la Commedia dell’Arte, grazie ad una rigorosa indagine sul rinnovamento del linguaggio e delle possibilità comunicative peculiari di questa straordinaria arte scenica. La proposta di Stivalaccio non è meramente un’operazione di tutela di un’eccellenza del teatro italiano ma rappresenta una continua ricerca nell’evoluzione degli stilemi della Commedia nel teatro contemporaneo. Marco Zoppello, Michele Mori, Anna De Franceschi, Federico Corona e Sara Allevi portano avanti un dialogo incessante fra tradizione e innovazione anche grazie al contributo di maestri indiscussi del genere come Carlo Boso, lo scenografo e mascheraio Stefano Perocco di Meduna e la collaborazione con alcuni tra i più importanti enti e festival teatrali italiani. La dimostrazione di questa continua ricerca sulla Commedia è il nuovo volume dedicato alla “Trilogia dei Commedianti” una riscrittura di grandi classici come Don Chisciotte, Romeo e Giulietta e Il Malato Immaginario in tournee in questi mesi nei maggiori teatri italiani. La compagnia sviluppa inoltre nel territorio regionale una serie di attività di promozione e approfondimento sul teatro popolare come il Festival internazionale di teatro popolare Be Popular, che ogni anno a Vicenza offre occasioni di alta formazione e approfondimento.

"Sono dinamici e creativi i giovani di Stivalaccio Teatro, e anche coraggiosi nel dedicare le loro energie a un genere di nobile tradizione e di alta specializzazione qual è la Commedia dell'Arte, che li porta a confrontarsi con interpreti giganteschi e insuperabili. Marco Zoppello, Michele Mori, Anna De Franceschi, Federico Corona e Sara Allevi con il loro coinvolgente entusiasmo e la loro trascinante vitalità hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, e hanno trovato la chiave giusta per parlare a un pubblico di fronte al quale le fasce di età e di formazione culturale non sono pregiudiziali e con cui creano un rapporto emozionale ed empatico. [...] Oltre alla produzione di spettacoli e all'organizzazione di rassegne, la compagnia vicentina dà vita a laboratori formativi, originali e stimolanti come quello della scorsa estate incentrato sull'arte del buffone medievale, che si è concluso con un travolgente spettacolo itinerante per le vie della città. Loro punto di forza è la riscrittura, nella prospettiva della Commedia dell'Arte, di grandi classici quali Don Chisciotte, Romeo e Giulietta e Il malato immaginario, che hanno portato in scena con singolare inventiva e capacità di penetrarne il senso. [...] Cuore, testa e corpo per il futuro di un'Arte antica."

I premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per la stagione 2023 sono stati consegnati ai vincitori lunedì 20 novembre al Teatro Gobetti di Torino. Ogni anno ANCT segnala gli spettacoli, i personaggi, le iniziative, di particolare importanza registrate nella stagione precedente. Il “Premio Poesio alla carriera” 2023 è assegnato a Ferruccio Soleri, Maestro indiscusso della Commedia dell’Arte italiana e protagonista di infinite messe in scena della popolare maschera di Arlecchino.